ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO
Data di pubblicazione: giovedì, 01 ottobre 2020
Autore: Segreteria
Argomenti

ASSICURAZIONE ALUNNI
La quota individuale di adesione per Infortuni, Responsabilità civile e Tutela legale obbligatoria, degli alunni è di € 9,50 per i tre ordini di scuola.
L’assicurazione è obbligatoria ed è condizione necessaria per la partecipazione a tutte le iniziative interne ed esterne alla Scuola previste nel Piano dell’Offerta Formativa.
Le quote dovranno essere versate alla scuola entro Venerdì 9 ottobre 2020.
Le garanzie sono, comunque, operanti dal primo giorno del nuovo anno scolastico (01/09/2020).
Sono automaticamente assicurati gli eventuali alunni trasferiti nella Scuola in corso d’anno, fino ad un massimo del 10% degli iscritti all’inizio dell’anno scolastico.
Le condizioni assicurative sono le stesse dello scorso anno scolastico e possono essere consultate da parte dei genitori delle classi 2^ – 3^ - 4^ - 5^ nell’area riservata del Registro Elettronico Regel (Area Genitori) con le credenziali già in possesso. A breve anche i genitori delle classi 1^ potranno prenderne visione sul diario on-line tramite password fornita dalla Scuola.
Sul sito della Scuola sono presenti l’estratto delle condizioni assicurative e il Kit sinistri per le famiglie (https://www.istitutocomprensivobra1.edu.it/pagina/269/assicurazione)
CONTRIBUTO VOLONTARIO
Il Consiglio d’istituto ha deliberato di richiedere alle famiglie per l’a.s. in corso un contributo volontario e facoltativo di € 5,50 in aggiunta al versamento obbligatorio della quota assicurativa .
Tale contributo verrà utilizzato per l’ampliamento dell’offerta formativa che l’Istituto offre alle famiglie, nello specifico verrà impiegato per:
-
- Acquisti per l’innovazione tecnologica e didattica (es. attrezzature informatiche e digitali…)
- Manutenzione e implementazione dei sussidi dei laboratori
- Noleggio fotocopiatori per la duplicazione delle schede didattiche degli allievi.
La somma ricavata sarà gestita a bilancio e rendicontata al Consiglio d’Istituto e pubblicata sul sito della scuola in conformità alla norme vigenti sulla trasparenza e gestione amministrativo-contabile.
Si fa presente che la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n 7/E del 04/04/2017 prevede la detrazione fiscale della quota relativa ai contributi volontari.
MODALITA' DI VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI
Per i suddetti versamenti, considerato che il Decreto Semplificazioni ha prorogato l’obbligatorietà dell’utilizzo del sistema di pagamento on-line verso le Pubbliche amministrazioni – PagoPA – al 28 febbraio 2021 e per ragioni organizzative il versamento della quota obbligatoria per l’assicurazione di € 9,50 e il contributo volontario di € 5,50 potrà essere versato dalle famiglie cumulativamente con il versamento di € 15,00 utilizzando le seguenti modalità:
- Bonifico sul conto corrente dell’Istituto Comprensivo Bra 1
Bper |
IBAN IT 50 P 05387 46040 000038500845 |
CAUSALE |
Assicurazione e Contributo volontario a.s. 2020/21 Nome- cognome del bambino – Classe/sez. Plesso ….. |
- Versamento sul conto corrente postale tramite Bollettino pre-compilato da ritirare/richiedere all’Ufficio si segreteria
c.c.p. |
N. 001039177405 |
CAUSALE |
Assicurazione e Contributo volontario a.s. 2020/21 Nome- cognome del bambino – Classe/sez. Plesso….. |
Tali versamenti possono essere effettuati da ogni singola famiglia o cumulativamente per il tramite del rappresentante di classe. o, in caso si assenza, da un genitore incaricato, previo accordo, entro venerdì 9 ottobre p.v.
Le ricevute del versamento devono essere consegnate ai docenti della classe o della sezione (per la scuola media al docente coordinatore).