LA PSICOLOGA A SCUOLA: UN SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E AI DOCENTI DEI NOSTRI ALUNNI
Data di pubblicazione: martedì, 06 marzo 2018
Autore: Segreteria
Argomenti

Per migliorare il proprio servizio educativo e formativo l’istituto comprensivo Bra1ha instaurato un rapporto di lavoro con una Psicologa, chiamata a collaborare con gli insegnanti e con i genitori.
Giovedì 1 febbraio si è svolto alla Sala conferenze Arpino un primo incontro dal titolo: "Educarsi per educare: l'autorevolezza dell'adulto e i bisogni del bambino", condotto dalla Dott.ssa Allocco Alessia. I genitori e un gruppo di docenti della scuola hanno seguito con interesse e coinvolgimento le tematiche e gli spunti di riflessione proposti. La Psicologa ha evidenziato l'importanza di sostenere i bambini e i ragazzi attraverso un'educazione che abbia a che fare con il mondo delle emozioni e delle relazioni, rendendoli capaci di dare senso e significato a ciò che vivono e in grado di tollerare le piccole e grandi frustrazioni della vita.
Mettiamo a disposizione delle famiglie le slide realizzate e proiettate dalla Psicologa durante la serata (vedi slides incontro con Psicologa). Si raccomanda un uso strettamente personale del materiale.
Gli interventi rivolti ai docenti e ai genitori hanno anche l’intento di implementare la comunicazione e rafforzare la relazione tra scuola e famiglia. A tale fine invitiamo i genitori ad esprimere domande, interessi, tematiche che si vorrebbero approfondire in un prossimo incontro, da tenersi entro la fine dell’anno scolastico corrente (seguiranno comunicazioni sul sito), in modo che gli interventi organizzati dal nostro Istituto possano essere sempre più condivisi e co-costruiti insieme.
Potrete farci avere le vostre proposte scrivendo all’indirizzo e-mail: allocco.alessia@libero.it
Seguiranno comunicazioni.
La Direzione